Quando saliamo in ascensore automaticamente affidiamo la nostra incolumità a questo impianto ed ecco perché è fondamentale che ci siano tutti i dispositivi di sicurezza per ascensori previsti dalla legge sulla sicurezza degli ascensori. Inoltre, gli amministratori di condominio devono regolarmente contattare i tecnici per far fare la manutenzione degli ascensori. Ma quali sono i dispositivi di sicurezza? Sono 3 i principali: livellamento della cabina, fotocellula a barriera e sistemi di emergenza per ascensori. Vediamoli nel dettaglio.
Le caratteristiche dei dispositivi di sicurezza per ascensori
Partiamo dal primo dei 3 dispositivi di sicurezza per ascensori: il livellamento della cabina. È necessario infatti che ci sia un allineamento preciso tanto della cabina quanto dei piani di sbarco, data la velocità con cui i moderni ascensori salgono e scendono (per cui non può esserci alcun tipo di arresto anomalo). La cabina di fatto deve fermarsi in corrispondenza del piano selezionato. In caso contrario potrebbero verificarsi cadute, inciampi o urti contro le porte. Ed è proprio per evitare gli urti contro le porte mobili che in ogni ascensore devono essere installate le fotocellule a barriera. Grazie a questo dispositivo di sicurezza le porte non si chiudono se rilevano la presenza di persone o cose in entrata o in uscita e bloccano la chiusura in tempo se rilevano un pericolo. È, insomma, un dispositivo di sicurezza essenziale, specie quando nella cabina ci sono bambini o persone anziane che necessitano di qualche secondo in più per entrare o uscire da un ascensore.
Infine ci sono i sistemi di emergenza. Perché? Nell’eventualità che un ascensore si bloccasse per un inconveniente tecnico o per l’interruzione di corrente le persone potrebbero restare intrappolate nella cabina dell’ascensore e necessiterebbero di dover comunicare con l’esterno, anche solo per essere rassicurate. Perciò, negli ascensori di ultima generazione, rispetto a quelli più datati, ora viene installato un sistema di comunicazione telefonica bidirezionale e un sistema di illuminazione di emergenza più efficace, proprio per tranquillizzare chi eventualmente possa restare chiuso in ascensore.
Vuoi far installare un ascensore, dotato di tutti i dispositivi di sicurezza per ascensori, nel tuo condominio? Contatta i nostri tecnici per avere tutte le informazioni e ci metteremo subito a lavoro per progettare la piattaforma elevatrice più consona a soddisfare tutte le esigenze dei condomini. E se, invece, preferisci avere un’idea più chiara di quale tipologia di ascensori possiamo progettare, realizzare ed installare, vieni a trovarci direttamente nella nostra sede a Cuneo in Via Giorgio Federico Ghedini.